mercoledì 10 luglio 2013

Un dessert improvvisato... Torta al cioccolato in crema al mascarpone

Ok... stasera si cena insieme... Iniziamo a pensare al dolce... VUOTO...
Non avevo la più pallida idea di cosa preparare... allora ho aperto il frigo... ANCORA MENO...
Fino a quando non vedo in un angolino una confezione di mascarpone comprato un paio di giorni prima... M... Tiramisù... eh no... non ho i savoiardi, ne i pavesini, ne i biscotti in genere... 
Apro la dispensa e vedo le uova di mio nonno, il cacao... mm... torta al cioccolato ma come la farcisco? Allora penso al mascarpone... è andata... Torta al cioccolato con crema al mascarpone.



Ingredienti per la torta al cioccolato:
115 gr di farina
120gr di zucchero
50gr di burro
60gr di cacao
100ml di latte
2 cucchiaini di lievito

Preparazione:
Monta gli albumi a neve e tienili da parte. 
Adesso monta i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non diventa spumoso (circa 10 minuti). Aggiungi il burro a temperatura ambiente. Setaccia gli ingredienti secchi ed inizia ad aggiungerli all'impasto alternandoli con il latte e terminando sempre con gli ingredienti secchi.
inforna per mezz'ora circa in forno preriscaldato a 180gradi.

Per la crema di mascarpone:
2 uova+250gr di mascarpone
150gr di zucchero 
un pizzico di sale

Preparazione:
Monta i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Aggiungi il mascarpone e fai incorporare bene. A parte monta gli albumi con un pizzico di sale. Quando questi saranno "fermi" aggiungili al composto di mascarpone usando una paletta e mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare. 

Assembra il dolce a piacimento, io ho messo la crema di mascarpone nelle ciotoline ed ho aggiunto poi un cubotto di torta al cioccolato.



il dessert è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!