venerdì 12 luglio 2013

Tacos... A modo mio




Oggi si va in Messico... In realtà parliamo più di Tex-Mex ma si vedrà poi! 
Ad ogni modo... credevo fosse difficile preparare la tortilla, ma in realtà è semplice... ci vuole solo un po' di pazienza.
Tutto questo è stato fatto per un aperitivo appunto Tex-Mex al negozio/locale di un amico. Negozio/ locale perche si tratta di un negozio di abbigliamento urban con all'interno un angolo "drink"; una cosa diversa qui da noi e che ci offre un posto diverso che propone "cose" diverse (mostre di foto, di dipinti, presentazioni video, piccoli show, rassegne cinematografiche sulla musica e tanto altro).
Ma torniamo a noi.
Insomma mi è toccato preparare questo aperitivo e da un lato ne sono stata felice perchè ho imparato cose nuove... dall'altro il caldo mi ha reso le cose insopportabili.
Detto ciò io passerei alla ricetta dei Tacos.



Per preparare i tacos (a modo mio) occorrono:
12 Tortillas
500gr di macinato di manzo
Salsa messicana
pomodori
insalata
formaggio emmental
panna acida
pepe
sale
un filo d'olio
un bicchiere di vino rosso
una cipolla
cumino
spezie tacos
peperoncino a piacere

Per velocizzare la cosa le tortilla potete comprarle oppure potete farle, io ho optato per la seconda, ma non avendo trovato la farina di mais le ho preparate con la sola farina di grano.

per le tortillas:
500gr di farina
100ml di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di sale
250ml di acqua quasi bollente
un cucchiaino di backing powder

Ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria (eccetto l'acqua) ed ho fatto andare a velocità minima aggiungendo pian piano l'acqua (potete fare questa operazione anche impastando a mano). Quando il composto era liscio e non appiccicoso ho dato un'impastata con le mani, formato una palla e poggiando la palla nella ciotola l'ho coperta lasciandola riposare 15 minuti circa.
Dopo i 15 minuti ho formato delle palline da 30gr (a me servivano piccole per fare una tacos quasi di dimensione normale ne serviranno almeno 50gr) mettendole man mano in un contenitore sempre coperto. ho lasciato riposare altri 10 minuti.
Passato il tempo ho preso le palline e le ho stese dandogli la forma di un cerchi e cercando di dargli uno spessore troppo eccessivo.
Ho messo la tortilla su una padella calda, appena questa ha iniziato a formare le prime bollicine l'ho girata, appena ha iniziato a gonfiarsi l'ho girata nuovamente facendo cuocere per altri 20 secondi circa. Ho tolto la tortilla dal fuoco e l'ho piegata a metà inserendo all'interno un qualcosa che la mantenesse larga per dare la forma classica del tacos.

Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Ho tagliato la cipolla e l'ho messa a dorare in un filo d'olio, ho aggiunto anche la carne ed ho aspettato che prendesse colore. Ho sfumato con il vino rosso ed aggiunto le spezie, il sale ed il peperoncino.Ad evaporazione del vino ho spento il fuoco. Ho tagliato l'insalata, le verdure ed il formaggio emmental a fettine sottilissime. 
Ho assemblato per finire il tacos inserendo la base di carne, la salsa messicana, la fettina di emmental, pomodoro, lattuga e completando con la panna acida.

Nemmeno a metà aperitivo erano già tutte finite...




"SO SODDISFAZIONI"

1 commento:

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!