lunedì 10 giugno 2013

Tortino con cuore di cioccolato morbido

Era da un sacco che non ne mangiavo uno e così ieri ho deciso di alzarmi le maniche e prepararlo.
In realtà questo dolce è molto diffuso in America con il nome di molten chocolate cake, anche se vengono dati i nomi più disparati.
Non ricordavo bene la ricetta così sono andata ad intuito guardando anche un po' qui ed un po' lì ed è venuto fuori un dolce semplice da preparare, veloce e goloso.

Ingredienti:
120gr di cioccolato fondente
100gr di burro
2 uova intere + un tuorlo
160gr di zucchero
un po' di vaniglia
85gr di farina

Preparazione:
Tritare finemente il cioccolato fondente, dopo ciò fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungete il burro. Mentre di intiepidisce montare lo zucchero con le uova aggiungendo la vaniglia. Successivamente aggiungete cioccolato e farina setacciata.
Imburrate degli stampini ed infornate con forno preriscaldato a 220°C per circa 10/11 minuti (questo dipende dal forno). Prima di tale tempo non aprite il forno, passato il tempo controllate e se risultano umidi in superficie fate cuocere per un altro minuto (fate attenzione anche che non si secchino troppo prima del tempo).
Sfornateli, fateli intiepidire per 5/10 minuti dopo ciò sformatelo su un piattino da dessert cospargete di zucchero a velo e servite.

Ed ecco a voi il risultato









Nessun commento:

Posta un commento

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!