giovedì 13 giugno 2013

Riso integrale fiori di zucca, zucchine e zafferano

Il mio papà mi ha portato dei bellissimi fiori di zucca e delle zucchine appena nate nel suo orticello... Vista la dieta ho deciso di evitare le frittelle (che adoro) ed andare su un risotto... Rigorosamente integrale, uno perché difficilmente scuoce e due perché lo preferisco a quello bianco (e poi è meno pesante).
Vi assicuro che il sapore è veramente ottimo!


Ingredienti per 4persone:

320/350gr di riso (quello integrale non cresce molto)
1 zucchina grande o 2 piccole
1/2 cipolla bianca
Brodo vegetale q.b.
Fuori di zucca (io ne ho messi una quindicina)
2 o 3 bustine di zafferano (dipende dal vostro gusto io abbondo sempre)
Parmigiano q.b.
Sale q.b.
Olio

Preparare il brodo e mettetelo da parte. In una pentola mettete un po' di olio con la cipolla tagliata finemente. Aggiungete il riso e fare tostare per qualche minuto. Successivamente aggiungete un po' di brodo, una parte dei fiori ed una bustina di zafferano. Nel frattempo tagliate le zucchine in piccoli pezzi ed aggiungeteli al risotto. Continuate ed aggiungere brodo fino ad arrivare a 5 minuti dalla fine... Aggiungete gli altri fiori e l'altra bustina di zafferano. Terminate la cottura controlla do il sale e mantecate con un po' di parmigiano!
Buon appetito








Nessun commento:

Posta un commento

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!