mercoledì 6 febbraio 2013

Jacket potatoes per ricominciare

Ciao ragazze/i, vorrei scusarmi epr la lunga assenza ma sono stata indecisa se chudere o meno il blog. Fatto sta che ora sono qui e voglio proporvi una nuova ricetta: le jacket potatoes.
Cosa sono? Bè semplicemente una sorta di patate al cartoccio ripiene. Nel Regno Unito ne sono ghiotti ed anche io pur non essendo Inglese, ne Scozzese ecc.
Il ripieno può essere di vari tipi e come più la fantasia o il gusto ci detta. Io propongo quelli Inglesi per eccellenza con un ripieno di formaggio cheddar e bacon.
Qui da me è difficile reperire questi due ingredienti (il cheddar più di tutti), non so da voi, ma ci siamo riusciti :)

Ingredienti per 4 persone:
4 patate medio grandi
6/8 fette di cheddar (dipende dalla grandezza)
Burro chiaridicato q.b.
Bacon a piacere
Sale q.b.

Prendete le patate e lavatele bene spazzolandole, per togliere ogni eventuale residuo di terra. Prendere il sale e cospargerlo su tutta la patata senza togliere la buccia. Ricoprire ogni patata con un foglio di alluminio e far cuocere in forno statico a 200gradi per quasi due ore (controllate infilando uno stuzzicadenti). Nel frattempo tagliare il bacon a striscioline o a dadini (a seconda del gusto) e passarlo in padella per rosolarlo un po'. Quando le patate saranno pronte, toglierle dal cartoccio e praticare una piccola incisione a croce. Aprire i lembi e scavare un po' la patatadove metterete una noce di burro, la pancetta ed il formaggio cheddar. 
Mettete in forno per un altro paio di minuti, fino a quando il formaggio non si sarò sciolto. Decorate con Bacon (facoltativo).
Mangiare calde.

Buon appetito

5 commenti:

  1. e perchè volevi chiudere il blog, noooooo! Magari prendersi una pausa, o postare una volta al mese, ma chiuderlo è veramente un peccato :-(
    Ora appena tornati da Londra, ho comprato 2-3 tipi di patate per fare le jacket ma non mi vengono buone come quelle mangiate li, ma che cavolo di patate sono?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti pubblico raramente... Diciamo che sto creando una sorta di ricettario personale sempre a portata di mano!
      Comunque le patate sono le classiche gialle farinose. Io sono soddisfatta del risultato e devo dire che anche i commensali hanno gradito. Grazie per essere passata Stella

      Elimina
  2. Ma no, perchè devi chiudere? O almeno, fallo solo se per te, scrivere quassù diventa un sacrificio ed un peso, ma se invece è una cosa piacevole e che ti sta a cuore, continua!!! Adoro queste patate, pensa che sono state una delle prime cose che ho iniziato a fare da piccola, immagina che venerazione abbia per loro! *.*
    Ti mando un bacione! :-D

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog è molto carino, perchè chiuderlo?
    Comunque le jacket potatoes le ho fatte un paio di volte e francamente non sono mai rimasta del tutto soddisfatta! A Londra ho utilizzato il cheddar ma non si fondeva!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze, ma come vedete non sono più molto attiva nel blog... Potrei ricominciare ma me ne manca la voglia... Chissà magari un giorno....

    RispondiElimina

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!