domenica 28 ottobre 2012

Mud Cake ciambellosa

Era da tanto che volevo provare la mud cake e finalmente settimana scorsa mi sono decisa. La mud cake o "torta di fango" è in dolce golosissimo ma allo stesso tempo calorico al massimo. Può tranquillamente rimanere senza farcia visto che la presenza del cioccolato fuso la rende umida ed è un'ottima base per le torte ricoperte in pasta di zucchero, mmf e cioccolato plastico. Ma ora passiamo alla ricetta. Io ho usato quella di Toni apportando qualche piccola modifica!




Ingredienti per la base:
150g Cioccolato fondente (io ne ho messi 180)
400g zucchero (io ne ho messi 320)
250ml latte
250g burro
100g farina
100g farina con lievito
100g cacao amaro
2 uova grandi

Mettere il burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola anti-aderente, e far sciogliere, senza arrivare a bollitura. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Preparare la tortiera con carta da forno e burro.
Mettere il composto nella ciotola del mixer, aggiungere il cacao e le farine setacciate, e le 2 uova, una alla volta, poi versarvi poco alla volta il composto liquido, amalgamando.
Infornate a 160gradi per 1ora (vale la prova stecchìno) in una tortiera da 20/22xm (io ho usato lo stampo per ciambella da 24cm).



Ingredienti per la copertura:
100ml panna per dolci
100gr di cioccolato fondente

Fare il cioccolato a pezzettini, nel frattempo fate riscaldare la panna in un pentolino e versatili successivamente sul cioccolato. Mescolate fino allo scioglimento di quest'ultimo. Fate raffreddare per 10/15 minuti e stendete lo sulla torta con l'aiuto di una spatola!

Buon appetito

PS: ho notato che il secondo giorno la torta era molto più buona (al terzo non è arrivata).

1 commento:

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!