martedì 3 luglio 2012

E pancakes sia...

Si dice che ogni promessa è debito e certo io le promesse le mantengo!
Ieri sera ho avuto una richiesta... "Domattina mi fai le pancakes?"
E così, visto che dovevo pubblicare una ricettina straniera per Dolci Folly ho colto la palla al balzo.

PANCAKES CANADESI CON SCIROPPO D'ACERO





Ingredienti per 4 persone:

2 uova
250gr di farina
250ml di latte
un cucchiaio e mezzo di zucchero
un cucchiaio di burro
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.







Per prima cosa prendete le uova e separatele. Sbattete un po’ i tuorli con lo zucchero ed a questi incorporate il latte ed un cucchiaio di burro fuso. Successivamente aggiungete lievito e farina setacciati precedentemente, cercando di non formare grumi. Ora montiamo gli albumi a neve non fermissima ed uniamoli delicatamente al composto fatto in precedenza con una spatola ed amalgamando dal basso verso l’alto. Nel frattempo prendere una padella dal fondo antiaderente e riscardarla a fuoco basso. Spennellarla con del burro fuso e quando sarà ben calda inserire un mestolo del composto lasciando che si apra da solo. Quando si creeranno le bollicine sul pancake vorrà dire che si può girare dal lato opposto per finire la cottura. Servire caldo in pila con sciroppo d’acero (o qualunque cosa vogliate) e zucchero a velo. 

Buon appetito.

Pancakes con sciroppo d'acero

N.B. la prossima volta saranno coi frutti di bosco :) e proverò a sperimentarli al cioccolato :)

2 commenti:

  1. Ciao, hai visto che non ti leggi da sola!!!! Buonissimi questi pancakes che mi sanno tanto di vacanze ed estati felici!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!