lunedì 23 luglio 2012

Cheesecake fredda :)

E' da un po' che ho abbandonato il blog, ma essendo estate ci sta tutta. Cucinare è diventato insopportabile con questo caldo, figuriamoci accendere il forno.
Così, visto che il mio ragazzo erano mesi che mi chiedeva una cheesecake ho approfittato per trovare una ricettina veloce e fredda della cheesecake... L'ho trovata qui!

Innanzitutto vorrei iniziare a parlare della cheesecake. Dov'è nata effettivamente? Molti diurebbero in America, altri direbbero in Inghilterra... in realtà (e non si direbbe proprio), la prima volta che si è vista la cheesecake è stata nell'antica Grecia bensì intorno al 700 a.c., i romani divulgarono successivamente la ricetta nell'intera Europa e gli immigrati europei la portarono in America. Ma c'è un'altra domanda da fare: perché oggi la cheesecake è conosciuta come il dolce più famoso d'America? tentò di imitare un famosissimo formaggio francese... ma qualcosa andò storto (per sua fortuna) e ne uscì un favoloso formaggio spalmabile: "LA PHILADELPHIA" che da quel momento divenne il formaggio per eccellenza nella creazione della cheesecake e quindi, proprio a New York si trovavano i pasticceri creatori delle cheesecake più buone del mondo.
Semplice, intorno alla fine del 1800  un americano, tale James L. Kraft tentò di imitare un famosissimo formaggio francese... ma qualcosa andò storto (per sua fortuna) e ne uscì un favoloso formaggio spalmabile: "LA PHILADELPHIA" che da quel momento divenne il formaggio per eccellenza nella creazione della cheesecake e quindi, proprio a New York si trovavano i pasticceri creatori delle cheesecake più buone del mondo.
 Ma ora passiamo alla ricettina, io ho seguito passo passo quella del link sopra datovi, tranne che epr la base di biscotto.

CHEESECAKE FREDDA

Per la base:
300gr di biscotti digestive
100gr di burro 
2 cucchiai rasi di zucchero di canna

Per la parte cremosa:
600 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
200 g di zucchero
250 ml di panna liquida da montare
3 gocce olio essenziale di limone
12 g di colla di pesce (fogli)
Copertura a piacere
 
Preparazione:

Polverizzate i biscotti, unitevi lo zucchero. Fondete il burro e incorporatelo ai biscotti. Livellate tutto in uno stampo a cerniera. Mettete in frigo.
Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mescolate il formaggio con lo zucchero e l'olio di limone(o succo di mezzo limone). In 50 ml di panna calda, far sciogliere la gelatina ben strizzata. Aggiungetela al composto di formaggio e mescolate. Montate il resto della panna della stessa consistenza della crema e unitela al composto di philadelphia.
Versate il tutto sulla base di biscotti e riponete in frigo per almeno dodici ore. Prima di sformare il guarnite a piacere con marmellata, scviroppo di frutta fresca, cioccolato, ecc.

La foto non è perfetta, ma non ho nemmeno avuto il tempo di farla.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!